Woodrow Wilson in Italia

Nell’introduzione al libro di Theodore Roosevelt Jr. Americani nella Grande Guerra abbiamo brevemente ricordato la visita del presidente americano Woodrow Wilson in Italia.

Con l’armistizio dell’11 novembre 1918 la Grande Guerra finisce. Circa due mesi dopo Wilson arriva in Europa per partecipare alle trattative di pace di Versailles e per pro­muo­ve­re la sua Lega delle Nazioni e i suoi Quattordici Punti. Nel Vecchio Continente viene generalmente accolto da folle festanti. Dopo Pa­ri­gi e Londra è il turno dell’Italia, dove per quattro giorni - dal 3 al 6 gennaio 1919 - il presidente si destreggia nella fitta agenda di eventi in suo onore e celebrazioni ufficiali di vario tipo.

“Signor Presidente! Milano Vi saluta oggi ospite desiderato e caro entro le sue mura, con senso di alta reverenza e di profonda italiana gratitudine. [...] Politico e pensatore, legislatore e filosofo. Voi avete segnata la nuova via del mondo” è uno dei tanti modi in cui Wilson viene accolto al suo arrivo a Milano, dove alla stazione centrale è atteso da una folta schiera di autorità cittadine.

A cento anni da quella visita, il video che abbiamo realizzato ne sottolinea i punti salienti.

Buona visione e buon anno!